La “Festa dei Popoli di Cava” Stampa E-mail
Martedì 13 Luglio 2010 20:46

Domenica 27 giugno in Piazza Abbro si è tenuta la 4ª edizione della “Festa dei Popoli di Cava”, organizzata dall’Associazione Eugenio Rossetto.
La festa che si è svolta dalla mattina alle 10 fino alla sera alle ore 22 ha rappresentato una vera occasione di confronto e di integrazione con le comunità di cittadini stranieri residenti a Cava.
Un grande ringraziamento va riconosciuto al presidente dell’Associazione Eugenio Rossetto, avv. Fernando D’Ursi che, anche quest’anno, ha organizzato la “Festa dei Popoli di Cava” che è, ormai, giunta alla sua quarta edizione ed è diventata un momento significativo di incontro e di confronto con la comunità di stranieri che vivono e lavorano nella nostra città .
Anche in questa edizione il Comitato ha avuto uno spazio riservato dall’associazione Rossetto ed ha potuto presentare alla Città alcune foto relative alle città gemellate (Schwerte, Pittsfield, Gorzow e Kaunas) raccontando altresì la propria esperienza ai presenti.
La festa dei popoli, oltre che essere un momento fondamentale della vita cittadina e di confronti con i nuovi cavesi, è stato anche un utile veicolo pubblicitario delle attività del Comitato, una sorta di vetrina internazionale.
I Paesi  che hanno allestito un proprio stand sono stati :Brasile, Bulgaria, Filippine, Ghana, India, Marocco, Perù, Romania, Senegal ed Ucraina.
Da segnalare che non sono mancati i momenti di divertimento con canti e balli tipici di ogni nazione, la festa infatti è terminata con un concerto del Gruppo senegalese e con un abbraccio collettivo di tutti i popoli in una unica comunità.
Il Comitato è stato presente e ha dato il suo contributo.

Nicola Pisapia