
Nel periodo dal 15 al 17 settembre si è tenuta nella città lituana di Kaunas gemellata con Cava una manifestazione per la promozione della cultura e delle tradizioni italiane denominata „Scopri l‘Italia a Kaunas“.
A tale manifestazione hanno partecipato, in rappresentanza della Città di Cava de‘ Tirreni, una delegazione di imprenditori cavesi, accompagnata dal vicesindaco Nunzio Senatore, dal presidente del Comitato Gemellaggi Nicola Pisapia e da 15 Sbandieratori Cavensi.

Nell‘ambito della predetta manifestazione si è tenuto il giorno venerdì 15 settembre il Business forum “Direzione – Kaunas: gastronomia, turismo, business 2017”presso il Best Western Santaka Hotel a cui ha partecipato anche il mondo imprenditoriale cavese, che è stato coinvolto nel corso della manifestazione con imprenditori italiani e lituani, nel quale sono state illustrate le opportunità di progetti di possibili relazioni commerciali e di investimento nella città di Kaunas.

La delegazione di imprenditori era pertanto composta dal presidente di Cava Sviluppo Gianmarco Amato, accompagnato da Carmine Santoriello (Ceramica Arcea) e da Lucio Rispoli (Flamix); obiettivo: presentare la possibilità della collaborazione dei business italiani e lituani, discutere sui flussi dei turisti italiani a Kaunas, condividere le storie di successo degli imprenditori italiani che operano a Kaunas e delle imprese locali con legami commerciali con l'Italia.
Durante le giornate dedicate alla cultura italiana, oltre a Cava de’ Tirreni, hanno partecipato anche le delegazioni delle città di Brescia e di Ferrara; l‘evento ha altresì previsto una serie di eventi con il coinvolgimento dell’Ambasciata d’Italia in Lituania, dell’ Istituto della Cultura Italiana a Vilnius e della Camera di Commercio italo-lituana.
Presso il Comune di Kaunas si è tenuta la cerimonia ufficiale di apertura delle giornate della cultura italiana con il sindaco di Kaunas Visvaldas Matijošaitis che ha dato avvio alla manifestazione salutando le delegazioni ospiti presenti, successivamente il vicesindaco Nunzio Senatore ha portato i saluti dell‘amministrazione comunale di Cava. A seguire ancora l‘intervento dell’ambasciatore d‘Italia Stefano Maria Taliani de Marchio. Da segnalare che prima dell‘inizio della cerimonia ufficiale i nostri “Sbandieratori Cavensi” si sono esibiti nello spazio antistante il palazzo di Città riscuotendo un grande successo fra i cittadini lituani presenti.

Prosegue pertanto con notevole interesse e dinamismo il gemellaggio fra la Città di Cava e quella di Kaunas, le quali il prossimo anno si appresteranno a celebrare i dieci anni dalla stipula del trattato di gemellaggio.
Il Presidente del Comitato Gemellaggi di Cava
Nicola Pisapia
|