10-13 maggio 2007, ospitalit PDF Stampa E-mail

Nel periodo dal 10 al 13 maggio 2007 è stata presente nella nostra città una delegazione proveniente dalla città gemellata di Schwerte (Germania), in occasione della Manifestazione "Viaggio tra le Vie dell'Arte" a cura dell'Associazione Akkuaria (28 aprile - 16 maggio 2007).

Conferenza al Municipio di Cava

Gli ospiti tedeschi, in tale periodo hanno avuto l’occasione di visitare le bellezze della valle metelliana, nonché la Badia di Cava e la Costiera Amalfitana; domenica 13 maggio hanno partecipato all’iniziativa “itinerari d’ambiente”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’Azienda di Soggiorno recandosi presso la frazione di Alessia.
Momento centrale dell’incontro è stata la manifestazione organizzata il giorno 12 maggio dal Comitato per la promozione dei Gemellaggi.
Infatti nel pomeriggio del giorno 12 maggio alle ore 16.30 il sindaco dott. Luigi Gravagnuolo ha incontrato la delegazione a Palazzo di Città alle ore 16.30; alle 17.00 è iniziato il convegno dal titolo “1983 appunti di viaggio” spunti e riflessioni, con un pensiero rivolto alla “Pietas di Mamma Lucia”.
Nel corso del convegno si è parlato del libro tradotto dal tedesco all’italiano da parte del Comitato, dove sono descritte le impressioni degli amici di Schwerte sulla Città di Cava negli anni ‘80, e facendo riferimento soprattutto alla figura di mamma Lucia in quanto il suo nome è molto conosciuto in Germania ed ha raccolto molta simpatia fra la popolazione tedesca di Schwerte.
Al convegno, oltre al Sindaco Gravagnuolo sono stati presenti l’assessore dott. Michele Coppola, il tesoriere della città tedesca di Schwerte dott. Christian Schuchardt, il presidente del Comitato tedesco Cava – Schwerte ing. Walter Hulscher, la presidente dell'associazione Akkuaria Vera Ambra e il presidente del Comitato di gemellaggi dott. Nicola Pisapia.
La serata è stata allietata da un recital di musica e canzoni napoletane a cura dell’Ensamble Malvarosa  di Marino Cogliani, che si è tenuto presso la Cappella del chiostro di Santa Maria al Rifugio.