FESTA DELLO SPORT A GORZOW PDF Stampa E-mail

Negli ultimi anni i legami d’amicizia tra Cava e Gorzow Wlkp si sono intensificati coinvolgendo soprattutto i giovani di entrambe le città, e proprio in occasione del Giubileo dei 750 anni di fondazione della città polacca un gruppo di  atleti del Liceo Scientifico sono stati invitati al meeting internazionale dello sport organizzato nella città polacca. Un meeting di livello internazionale in cui erano presenti le delegazioni tedesche, svedesi ed ucraine, oltre alla delegazione di Teramo. Curato nei minimi particolari dal nostro amico Wojciech,Wyszogrodzki, dal Vice Sindaco Sofia Bednardz, con il contributo delle prof  Malgorzata Wiczkowska ed Anna Kaniewska.

Gorzow maggio 2007

La delegazione di Cava ha suscitato un grande interesse grazie all’agonismo dei ragazzi del Genoino, guidati dal prof. Peppe Baldi, che hanno respirato un’atmosfera da vera olimpiade per la presenza dei vari gruppi stranieri ma anche per il  contributo dato dagli sbandieratori Città de la Cava i quali hanno aperto la manifestazione sportiva ed il corteo storico tenutosi lungo le strade di Gorzow. Corteo che con il coinvolgimento di migliaia di studenti ed adulti in costume ha tracciato i vari momenti della storia cittadina e polacca.
Le evoluzioni del gruppo di F. Abate hanno meravigliato molto il pubblico di Gorzow che per la prima volta ha avuto modo di apprezzare le nostre tradizioni; anche Antonio Pisapia, quale rappresentante del Comune di Cava, ha potuto constatare di persona la grande accoglienza riservata alla nostra delegazione.
L’Amministrazione comunale ed il Liceo Scientifico Genoino, coadiuvate dal Comitato Promozione Gemellaggi,  hanno fatto bene ad accettare l’invito degli amici di Gorzow in quanto questi scambi coinvolgendo i giovani li fanno aprire a nuove culture ed a mantenere vivi negli anni i rapporti di amicizia. Inoltre come nel caso degli sbandieratori si ha la conferma che la nostra città con i gruppi di sbandieratori e trombonieri ha una ricchezza da “esportare” sempre più spesso all’estero.
Il Comitato in questi anni ha lavorato molto per tenere vivi i rapporti con Gorzow come per le altre città gemellate ma è da sottolineare che questo lavoro ha dato frutti, nel senso che molti giovani di Cava sono  in contatto con i coetanei polacchi ed è stata coinvolta anche la Corale Metelliana in uno scambio di concerti in entrambe le città.
Il nostro lavoro ha come obiettivo principale sempre quello di aprire i giovani alle nuove culture ed a farli confrontare. Il viaggio non inteso come vacanza ma come momento di crescita e questo viaggio a Gorzow ha confermato la bontà delle nostre iniziative.
Maurizio Avagliano

Da CavaNotizie

(Da CavaNotizie del 1 luglio 2007)