Relazione sulla visita a Schwerte dal 27 aprile al 2 Maggio 2009 PDF Stampa E-mail

La delegazione cavese è partita alla volta di Schwerte il 27 aprile dall’aeroporto di Napoli, ed era composta dall’assessore al Commercio Marco Senatore in rappresentanza del Sindaco e su delega dell’assessore preposto ai gemellaggi Michele Coppola, da altri 2 consiglieri comunali, di cui uno di maggioranza ed uno dell’opposizione e da alcuni membri del Comitato per la promozione dei gemellaggi.
All’arrivo a Colonia la delegazione cavese è stata ricevuta all’aereoporto per ripartire immediatamente alla volta della Città di Schwerte.
La sera stessa il gruppo ha cenato come da programma presso il ristorante greco “Atene “ situato nei pressi della Stazione centrale . E’ stata l’occasione per familiarizzare con gli amici tedeschi e per conoscere meglio i dettagli del programma della settimana proposto dagli stessi.
Il giorno seguente, martedì 28 aprile c’è stata la cerimonia  ufficiale di consegna di un Castagno in segno di amicizia fra la le due Città; l’Albero è stato piantato nei pressi del Comune di Schwerte e con l’occasione è stata anche letta una poesia sugli Alberi a cura di Rosa Cuccurullo.
A seguire c’è stata una passeggiata nel centro storico di Schwerte con visita sia al Museo Ruhrtal che alla Chiesa di S. Victor nella piazza del Mercato, al termine pranzo in un ristorante italiano in centro.
Inoltre la stessa Rosa Cuccurullo ha preparato una mostra personale disegnando su alcune tele dei motivi di carattere floreale, che ha suscitato un grande interesse presso il pubblico tedesco. La mostra, che ha avuto luogo nel salone delle feste del Comune, è stata inaugurata il primo giorno d’arrivo e si è conclusa venerdì 1° maggio.
La serata infine si è conclusa con una celebrazione ufficiale commemorativa dei 25 anni di gemellaggio e con scambio di doni far le delegazioni cavesi e quelle di Schwerte. A seguire i discorsi ufficiali ed i saluti da parte del sindaco di Schwerte Heinrich Bockluhr, da parte di Marco Senatore ed infine il saluto dei due presidenti dei rispettivi Comitati di gemellaggio Cava -Schwerte, Walter Huelscher e Nicola Pisapia.
A seguire una serata danzante con canzoni italiane offerta dal Comune di Schwerte, con sottofondo musicale da parte di Peter Fendt del comitato Cava- Schwerte.
Il giorno seguente visita alla Città di Colonia con passeggiata per il centro, visita al Duomo di Colonia e gita sul Reno con il battello, in serata cena al ristorante “al nuovo Municipio “ di Schwerte.
Il giorno seguente giovedì, visita guidata della città di Dortmund con l’autobus, a seguire pranzo in un tipico ristorante di Dortmund nella vecchia piazza del mercato. In serata cena presso il Ristorante “Lo Canto “ nei pressi della chiesa di S. Victor.
L’ultimo giorno, venerdì 1° maggio abbiamo visitato l’antico Castello con il borgo medioevale nei pressi di Wuppertal, successivamente abbiamo visto il ponte di Mungsten, uno dei più alti ponti d’Europa con uno splendido parco naturale vicino al fiume Wupper.
Serata finale piena di allegria al ristorante-albergo Ostentor Veranda di Schwerte insieme a tutto il gruppo di amici di Schwerte.

Il giorno seguente partenza alle ore 9.30 per Colonia con volo diretto fino a Napoli.

Alla luce di questa vivace settimana di gemellaggio si presentano le seguenti prospettive e/o opportunità  :
1) Organizzazione della settimana di gemellaggio a Cava dal 3 all’8 settembre per la delegazione tedesca di Schwerte.
2) Proposta da parte del Comitato tedesco di invitare un gruppo di imprenditori cavesi nell’ultimo fine settimana di novembre in occasione di una fiera di prodotti natalizi a cui parteciperanno anche alcune città gemellate con Schwerte – L’adesione deve avvenire entro breve tempo e non oltre la fine di maggio- si consiglia di convocare alcuni imprenditori cavesi interessati per programmare le attività e prenotare gli stand.
3) E’ stato consegnato un piccolo opuscolo relativo alle attività di questi 25 anni, per cui il Comitato ha pensato di effettuare la traduzione del libro in occasione dell’arrivo della delegazione tedesca a settembre per le celebrazioni del 25° anniversario di gemellaggio.

Il Presidente del Comitato gemellaggi
Nicola Pisapia