Festa ucraina (14 gennaio 2010) PDF Stampa E-mail

Il 14 gennaio si è tenuta presso il Club Universitario Cavese la festa del “capodanno” ortodosso che, secondo la tradizione ucraina si celebra nella notte fra il 13 ed il 14 gennaio.
La Festa ha avuto inizio intorno alle 21 ed ha visto la partecipazione di una folta delegazione della comunità ucraina, di tanti soci del club universitario e del gruppo soci del Comitato al completo.
La serata ucraina è stata allietata da danze e balli folcloristici come da tradizione del Paese dell’Est nonché dalla degustazione di prodotti tipici ucraini che hanno riscosso un notevole successo fra i presenti.
L’occasione è stata propizia per coniugare il gusto della tradizione culinaria del Paese con la cultura ucraina, visto che sono stati proiettati anche alcuni video relative al scene di vita quotidiana in Ucraina.
Un notevole ringraziamento va espresso oltre ai partecipanti che, con la loro allegria hanno reso più dinamica e allegra la serata, soprattutto a Liudmilla e a Natalia rappresentanti sia della Consulta che dell’associazione culturale L’A.qui.la. Onlus.
La serata si è quindi conclusa trionfalmente con le note della famosa canzone “Kalinka Malinka” con le bellissime voci di Ludmilla e di Elena, cantanti non improvvisate ma serie professioniste, ed ha visto il coinvolgimento di tutti i presenti sia italiani che ucraini.
Si è conclusa così la prima delle manifestazioni culturali organizzate dal Comitato per conoscere e far conoscere direttamente le usanze,le abitudini e le culture dei popoli presenti nella nostra città e nella nostra zona a cui faranno seguito altre interessanti iniziative con ancora altri popoli (Brasile ?).
Una raccomandazione…..seguite con attenzione le attività del Comitato….il bello deve ancora venire….