Giochi storici a Schwerte dal 23 marzo al 3 aprile 2010 PDF Stampa E-mail

Giochi storici a Schwerte dal 23 marzo al 3 aprile 2010

Giochi storici a Schwerte

E’ stata una settimana entusiasmante per il gruppo di venti ragazzi cavesi di età compresa fra i 18 ed i 20 anni provenienti dai tre licei cittadini (Classico, Scientifico e Linguistico) la settimana trascorsa nella Città gemellata di Schwerte.
Infatti, nell’ambito del Progetto europeo denominato Twins 2010 e su espresso invito del Comune e del Comitato di Gemellaggio di Schwerte ha preso il via l’iniziativa dei giochi storici che hanno visto protagonisti i nostri giovani cavesi che hanno partecipato alla ricostruzione storica delle epiche battaglie fra Romani e Germani.
Germania Capta è stato il titolo della rappresentazione storica data dagli organizzatori dei giochi che hanno avuto la durata di una settimana ed hanno dato ai ragazzi la possibilità di vivere in un accampamento romano con costumi,strumenti ed utensili dell’epoca.
I giochi hanno avuto inizio lunedì 29 marzo e si sono conclusi sabato 3 aprile e si sono svolti ad Argeste, un paese nei pressi di Schwerte.
Questa è stata una occasione unica per i ragazzi di Cava di confrontarsi e conoscersi con i loro coetanei tedeschi e per apprendere dal vivo la storia delle battaglie fra Romani e Germani ed anche per capire quanto è diffusa la cultura e la tradizione romana anche nella Germania moderna.
Si spera anche da parte nostra di poter ricambiare l’ottima ospitalità ricevuta dagli amici tedeschi di Schwerte al più presto.

Nicola Pisapia