THE 31ST INTERNATIONAL HANSEATIC DAYS (KAUNAS MAY 19-22, 2011) PDF Stampa E-mail

Quest’anno, nel periodo dal 19 al 22 maggio, si è celebrato nella Città gemellata di Kaunas (Lituania) il 31° Festival internazionale delle Città Anseatiche.
La Lega anseatica (detta anche Hansa) fu un'alleanza di città che nel tardo medioevo e fino all'inizio dell'era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte dell'Europa settentrionale e del mar Baltico. La sua fondazione viene fatta risalire al XII secolo.

Kaunas maggio 2011

Pertanto la Città Kaunas (seconda città della Lituania per numero di abitanti), che intrattiene rapporti di gemellaggio con Cava dal 2008, ha organizzato i giorni Anseatici per la prima volta proprio a Kaunas invitando sia le  proprie città gemellate, fra cui appunto Cava De’ Tirreni, che le altre città facenti parte della lega Anseatica.
La manifestazione di quest’anno ha visto la partecipazione di 85 città Anseatiche provenienti da ben 14 nazioni nonché alcune delegazioni delle 21 città gemellate con la città lituana.

Kaunas maggio 2011

La delegazione ufficiale era composta dal Sindaco Marco Galdi, dal vice sindaco Luigi Napoli , dal consigliere comunale Assia Landi nonché dal consigliere di minoranza Nunzio Senatore (il quale è stato uno dei principali promotori del gemellaggio con Kaunas) ed infine dal presidente del Comitato per la Promozione dei Gemellaggi Nicola Pisapia e consorte.
Il programma proposto ai partecipanti, particolarmente interessante ed articolato prevedeva l’apertura delle giornate anseatiche a partire dalle ore 21 di giovedì 19 maggio; la cerimonia di apertura a cui hanno preso parte tutte le autorità locali ed internazionali ha visto anche la presenza del Presidente della Republica Lituana Dalia Grybeuskaitè.
Le giornate anseatiche sono trascorse in maniera molto intensa e la visita alla città vecchia di Kaunas, alle antiche mura ed al Castello con il fossato medioevale ed al fiume Neris che attraversa la Città  sono risultate molto interessanti per gli ospiti presenti.
Infine l’ultimo giorno, la delegazione cavese insieme con le altre delegazioni di gemellaggio si sono incontrate presso la sede di rappresentanza del Municipio di Kaunas dove c’è stato il tradizionale scambio di doni. Al termine della cerimonia il Sindaco Galdi ha invitato il collega di Kaunas a venire a Cava per le prossime celebrazioni del millennio dell’Abbazia Benedettina.
Da ricordare infine che il Sindaco Galdi ed il vice sindaco Napoli erano provenienti dall’altra città gemellata di Gorzow in Polonia per l’inaugurazione della Filarmonica della Città di Gorzow.
Il Comitato auspica pertanto che tale iniziative possano coinvolgere sempre di più la cittadinanza di Cava affinchè la nostra Città possa usufruire  in pieno delle potenzialità e delle opportunità che gli scambi di gemellaggio creano  fra i  cittadini dell’Unione Europea.

Nicola Pisapia