Cava sei nel mio cuore! PDF Stampa E-mail

Cava sei nel mio cuore!

Trentadue anni fa sono stata l’interprete ufficiale durante la visita a Pittsfield del Sindaco di Cava, Abbro, nell’occasione della formazione del gemellaggio fra Cava De’Tirreni in Campania, e Pittsfield in Massachusetts.  Il Sindaco di Pittsfield, Smith, ha ricevuto con tutti gli onori la delegazione cavese che e’ rimasta nella citta’ per quasi una settimana.  Io fui l’interprete per tutto quel tempo ed ebbi modo di conoscere le autorita’ comunali cavesi…..e subito un “feeling” di fratellanza si sviluppo’ fra di noi.  Il sindaco Abbro mi chiese di trovare il modo di portare a Pittsfield durante l’estate alcuni ragazzi della sua citta’ perche’ perfezionassero l’inglese e sperimentassero la vita americana.  A quel tempo io insegnavo in una prestigiosa scuola privata locale, Berkshire Country Day School, and fui in grado di soddisfare il desiderio del sindaco Abbro dopo un paio d’anni.

Fu nel luglio del 1988 che andai per la prima volta a Cava per stabilire il programma di studio.  Incontrai il sindaco che mi affianco’ la Dottoressa Assunta Medolla con cui poi ho lavorato per tre estati di seguito a portare a Pittsfield meravigliosi studenti cavesi ospitati in famiglie italo-americane locali, ma con corsi di studio in inglese nella mia scuola durante la giornata….cinque giorni alla settimana dale 9 alle 18, pero’ con visite turistiche a Boston e a New York durante i weekend.  Io ed Assunta eravamo giovani ed energetiche e spendemmo molto tempo ad organizzare e dirigire questi programmi.  E ci sentimmo sempre gratificate dai progressi che i ragazzi facevano su tutti i fronti.

E fu nel Maggio del 2018 che finalmente ritornai a Cava (anche se sono rimasta sempre in contatto col direttore del gemellaggio, Nicola Pisapia, e ho aiutato ad organizzare a Pittsfield la mostra della meravigliosa artista cavese, Adriana Sgobba, nell’agosto del 2017—mostra di enorme successo!!!).

Il giovedi 17 maggio, dopo trent’anni sono ritornata a Cava.  Ero parte di una delegazione di Pittsfield e al nostro arrivo all’albergo Vittoria siamo stati accolti da alcuni membri del comitato Gemellaggio Cava-Pittsfield.  Ed e’ qui che ho avuto il mio primo meraviglioso shock:  un bellissimo uomo maturo dai modi eleganti e parlando un buonissimo inglese mi saluto’ dicendo, “Sono Gianluca ed ero parte del primo Gruppo di studenti cavesi che sono venuti nella sua scuola a Pittsfield”.  In quel momento mi sono sentita parte integrale di Cava perche’ ho capito che qualcosa “di me” era nella mente di molti –forse un totale di 70 o 80—uomini e donne cavesi che avevano fatto la loro esperienza americana a Pittsfield e io li avevo aiutati a migliorare il loro inglese e a capire la cultura Americana.

Questo e’ stato solo l’inizio dei fantastici quattro giorni a Cava.  Molti membri—anzi quasi tutti--della delegazione di Pittsfield erano come me italo-americani e gustavano enormemente questo loro ritorno alle radici, alla terra dei loro antenati.  E’ difficile per chi non ha l’esperienza dell’emigrante capire quanto profondi siano questi sentimenti…..per me, moderna emigrante, cosi come per chi e’ di seconda o terza generazione.  Fra tutte le meravigliose attivita’ che il comitato cavese ha organizzato per noi, le interviste fatte ad alcuni di noi sono state le piu’ toccanti ed emozionanti.

Ma abbiamo pure goduto l’atmosfera e la bellezza della citta’!  La prima sera molti di noi sono usciti a passeggio per gustare il profumo e il mormorio della vita cittadina insieme ad un buon aperitivo.  L’aria era dolce ed un senso di grande benessere era entrato nelle nostre vene nonostante la stanchezza del viaggio.

Il giorno dopo la cerimonia in Municipio presieduta dal Sindaco Servalli e’ stata dignitosa ed informativa.  Il sindaco ci ha raccontato un po’ della storia di Cava e ci ha mostrato la famosa pergamena aragonese che e’ un messaggio anche per noi uomini moderni.  Abbiamo ammirato i dipinti della sala e anche la sala del consiglio comunale.  Subito dopo, la visita di Cava guidata da un professore locale di storia ci ha illuminati su molti aspetti archittetonici e storici della citta’.  I suoi portici sono veramente eccezionali e raccontano di un tempo passato mentre conservano una vita presente molto vibrante.

La visita a Salerno e’ stata rilassante dopo una mattinata passata alla distilleria del Limoncello……alcuni di noi ne hanno assaggiato un po’ troppo!  Per fortuna che il gustoso pranzo all’albergo Vittoria ci ha riempito lo stomaco e ha assorbito un po’ dei fumi dell’alcohol al limoncello!

Per me la visita piu’ artisticamente emozionante e’ stata quella alla Badia.  Non ci sono parole per descrivere questa meraviglia benedittina…..costruita nella roccia!  Qui io devo ritornare di certo!

Tutti abbiamo gustato enormemente la cucina campana/cavese.  All’albergo i pranzi erano eccellenti e tutti fatti su ricette locali.  Le pizze che ci hanno fatto gustare i membri del comitato cavese erano semplicemente straordinarie.  Io lo dico a tutti in America che per gustare una pizza veramente buona bisogna andare in Campania!!!  E poi la cena d’addio—o meglio di arrivederci—l’ultima sera tutta composta di cibi campani ed accompagnata dalla musica di un bravo cantante e chitarrista locale e’ stata la conclusione perfetta di una visita assolutamente memorabile alla nostra citta’ gemella di Cava.

Siamo partiti la domenica alla volta di Sorrento, ma una leggera malinconia era penetrata nei nostri cuori nel lasciare questa nostra citta’ sorella, anzi gemella.  Per un po’ di tempo c’era un silenzio pensieroso nel mini-bus che ci portava verso la costa Sorrentina.

Si, Cava, sei nel mio cuore come sempre e piu’ di sempre.

Anna Biasin Zaffanella