Cavesi ad Helsinki PDF Stampa E-mail

In Finlandia dal 6 al 17 agosto 2006 con il Comitato per la promozione dei gemellaggi.

Da ieri un gruppo di cinque cittadini cavesi del Comitato per la promozione dei gemellaggi è presente in Finlandia per riprendere le fila di un gemellaggio già iniziato nel 1994 con l’associazione Rovaniemi stars di Helsinki , mentre la delegazione finlandese sarà in visita a Cava in autunno.
Il programma prevede l’arrivo della delegazione italiana proveniente da Cava dè Tirreni e la successiva sistemazione in Ostello della Gioventù ovvero presso le famiglie ospitanti appartenenti all’associazione finlandese Rovaniemi Stars.
Si comincerà il giorno successivo all’arrivo alla visita guidata della Città di Helsinki con gli amici dell’associazione finlandese ; la visita guidata prevede la visita del Duomo di Helsinki , simbolo della Città , la piazza del Senato e degli edifici circostanti di stile neoclassico , come progettati dall’architetto C.L Engel .
Si effettueranno inoltre le seguenti visite : Museo all’aperto di Seurosaaari  , museo raffigurante opere artistiche in legno a cura degli artisti scultori del legno finlandesi , il museo nazionale della Finlandia , dove sono raccolti i reperti della storia nazionale della Finlandia di varie epoche storiche fino ai giorni nostri.
E’ prevista infine l’escursione presso alcuni laghi della zona di Helsinki per ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche finlandesi.
Inoltre gli amici finlandesi hanno predisposto una serie di visite istruttive presso alcuni laboratori di prodotti artistici del legno ai fini di apprendere le tecniche di lavorazione del legno sotto la guida di esperti artigiani del legno.
Inoltre sono stati concordati anche alcuni incontri presso stabilimenti di produzione e lavorazione della carta ai fini di un reciproco confronto ed apprendimento delle differenti tecniche di lavorazione rispetto alla nostra Carta d’Amalfi ; inoltre è prevista una cerimonia ufficiale nel corso della quale verranno scambiati i nostri prodotti tipici locali quali la ceramica ed il limoncello con i prodotti locali finlandesi , carta di qualità e prodotti artistici in legno.
Il programma prevede infine la visita della regione Lappone insieme con l’associazione finlandese Rovaniemi Stars per l’apprendimento degli usi e costumi di questa terra così lontana dalla nostra Regione. (da Cavanotizie.it del 7 agosto 2006)